(Please enter your Payment methods data on the settings pages.)
Cerca
Close this search box.
EN IT

beato
Giuseppe Toniolo

beato
Giuseppe Toniolo

EN IT
(Please enter your Payment methods data on the settings pages.)
EN IT

beato
Giuseppe Toniolo

Da Pisa una profezia per il futuro

Il rapporto tra Giuseppe Toniolo e Pisa 18 novembre 2022/ Auditorium dell’Opera della Primaziale G.Toniolo in Piazza Arcivescovado – Pisa
pisa6644

Il volume di Alberto Guasco (Giuseppe Toniolo e Pisa (1879-1918), Pacini Editore 2022) – vincitore del premio “Giuseppe Toniolo 2022”, sezione Pensiero dell’Istituto Beato Toniolo – è dedicato al rapporto tra Giuseppe Toniolo e Pisa e ha origine da due considerazioni principali. Da un lato, il rapporto con la città presso cui l’economista e sociologo visse e insegnò per quasi quarant’anni non era mai stato affrontato in modo sistematico; il volume l’ha fatto da sei angoli visuali: la spiritualità, l’insegnamento universitario, le relazioni con il mondo ecclesialepoliticoeconomico e con la Pisa della Grande guerra. Dall’altro, il volume è percorso da una domanda: il padre del movimento cattolico dice ancora qualcosa al nostro oggi?

Ripercorrere le risposte date da Toniolo ai maggiori problemi della sua epoca, come la nostra segnata da fortissimi mutamenti – la necessità di formare nuove classi dirigenti, di rispondere ai mutamenti sociali, economici e lavorativi derivanti da una “prima globalizzazione”, di affrontare problemi come la povertà e l’emigrazione, persino di fare i conti con le pandemie – non ha significato trovare a tutti i costi paralleli validi tra quel passato e il nostro oggi, o far emergere risposte preconfezionate, quanto tentare di trovare le domande maggiormente in grado di orientarci nella nostra attualità.

Per questo motivo la Fondazione Opera Giuseppe Toniolo dedica un momento d’incontro e di confronto a cui tutta la cittadinanza è invitata il giorno 18 novembre 2022 a partire dalle ore 17 presso l’Auditorium dell’Opera della Primaziale G.Toniolo in Piazza Arcivescovado – Pisa.

Interverranno:

Andrea Maestrelli, Presidente della Fondazione Opera G. Toniolo

Martina Pignatti, direttrice programmi di Un ponte, con il suo intervento Rileggere Toniolo, dalla vigilia della Prima guerra mondiale alle avvisaglie della terza.

Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, docente all’Istituto Universitario Sophia, Cosa direbbe Toniolo a proposito di sussidiarietà e giustizia sociale nell’epoca della rivoluzione digitale?

Ernesto Preziosi, Istituto Toniolo Milano che ci parlerà de L‘esperienza laicale di Giuseppe Toniolo

Concluderanno l’autore Alberto Guasco, ricercatore CNR-Isem di Milano e l’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

L’incontro sarà condotto e moderato da Cristina Sagliocco e trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Incontro Pisa.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a segreteria@fondazioneoperatoniolo.it

articolo di fondazioneoperatoniolo.it


 

TOSCANA OGGI
Giuseppe Toniolo a Pisa, la ricerca di Alberto Guasco
L’APPUNTAMENTO Venerdì 18 novembre giornata di studi ospitata nell’auditorium dell’Opera del Duomo